giovedý 21 settembre 2017  
Ignora collegamenti
News pubblicato il: 16/03/2011
 
RENAULT 4 FESTEGGIA 50 ANNI
Renault 4 copie 50 anni

UN’ICONA SEMPRE ALL’AVANGUARDIA

Nel 1956 Pierre Dreyfus, presidente della Régie Nationale des Usines Renault, lancia la filosofia dell’ «automobile blue jeans», di cui Renault 4 diventerà l’icona. Non convenzionale, versatile, economica e mondiale, questi gli elementi del progetto, che hanno reso Renault 4 il simbolo di una società in continua evoluzione. Nel 1961, Renault 4, primo veicolo della marca a trazione anteriore, è svelata alla stampa ed esposta al Salone dell’Auto di Parigi, declinata in quattro modelli: la R3, la dinamica R4, la R4L, dove “L” sta per lusso, e la furgonetta. Renault 4 è l’automobile dei record: sarà costruita e venduta in 27 paesi diversi, per un totale di 8.135.425 unità, diventando il terzo autoveicolo più venduto al mondo. Dal 1961 ad oggi, quindi, Renault 4, con la sua internazionalizzazione, si è dimostrata una “World car” ma soprattutto espressione della “Voiture a vivre” in tutte le sue declinazioni, sempre al passo con i tempi.

L’AUTOMOBILE “BLUE JEANS”

Renault 4 è la prima automobile “blue jeans” della storia, uno dei modelli più prodotti del settore, ma anche icona dell’innovazione della concezione dell’automobile all’interno della società internazionale. Un’automobile polivalente, adatta per ogni occasione della vita quotidiana, così come l’omonimo capo d’abbigliamento che, come spiegava Dreyfus,  «si può indossare in qualunque circostanza, se non si hanno pretese snobistiche o di conformismo sociale – [un capo] che si rende utile in qualunque circostanza, che ti porti dietro dappertutto, che non costa molto, che si può sostituire senza rimpianti…». Renault 4, alla stregua dei famosi jeans, passati da capo d’abbigliamento utile a simbolo della gioventù, prima di diventare pantaloni per tutti, ha attraversato tre generazioni di clienti, evidentemente diverse e trasversali. Con le sue molteplici versioni, Renault 4 diventa così emblematica anche per la filosofia della “Volture à vivre” : un’automobile-icona del cambiare delle generazioni, ma sempre giovane ed attuale, un’automobile che ha “guidato il cambiamento”, simbolo della continua attenzione di Renault per la ricerca e l’innovazione nel settore.

LE CELEBRAZIONI DELLA R4

La mitica Renault4 sarà celebrata nel corso del 2011 attraverso una serie di mostre ed eventi gestiti da Renault Histoire & Collection, che ne ha curato l’organizzazione. Molti, dunque, gli eventi organizzati in occasione dei cinquant’anni, che hanno la sempreverde Renault 4 come protagonista. Di seguito gli appuntamenti principali.

Mostra Modulo 4
Mostra Itinerante, ideata da Historire & Collection, che accompagnerà diversi raduni automobilistici nel 2011, tra cui il Rétromobile World Series by Renault. L’esposizione ripercorrerà, grazie all’ausilio di tredici modelli di Renault 4, la storia e le qualità della famosa automobile “blue jeans”.

Tre Renault 4 iscritte al Rally di Montecarlo Storico 2011
Dal 27 gennaio al 2 febbraio 2011 tre Renault 4 sono state protagoniste dei 2.500 km di percorso del Rally di Montecarlo Storico 2011, per ricordare la partecipazione di team ufficiali al volante di Renault 4, alle edizioni 1962 e 1963. Gli equipaggi sono stati condotti da Jean Ragnotti, “Manu” Guigou e Michel Duvernay.

Renault al Salone Rétro mobile
Renault 4 ha partecipato, con la mostra Modulo 4, al Salone Retromobile, tenutasi a Porte de Versailles (Parigi), dal 2 al 7 febbraio 2011. I visitatori hanno avuto modo di scoprire, in 700 m2 di stand, una dozzina di esemplari di Renault 4, tra cui la versione Miss Sixty.

Il raduno 4L International
In Francia, A Thenay (Loir-et-Cher), dal 15 al 17 luglio 2011, avrà luogo il meeting 4L International, che riunisce appassionati di settore provenienti da tutta Europa. Renault Histoire & Collection, attraverso la rivista 4L Magazine, ha proposto molte iniziative per festeggiare Renault 4, tra cui una tombola che permetterà di vincere la Renault 4 con cui Jean Ragnotti ha partecipato al Rally Storico di Montecarlo 2011.

Renault 4 Miss Sixty
Sempre in linea con la filosofia di Pierre Dreyfus, Renault 4 Miss Sixty è un esemplare unico, che si riallaccia alla serie speciale Twingo Miss Sixty, presentata al Salone dell’Auto di Parigi 2011. Figlia di un progetto della Direzione del Design Renault, in collaborazione con Miss Sixty e realizzato da Renault Histoire & Collection per la celebrazione dei cinquant’anni del modello, si distingue dalla versione originale del 1965 per la tinta specifica, gli stripping sul cofano del motore, sul parafango posteriore sinistro e su due ruote, per i gruppi ottici posteriori, ma anche per gli interni in tessuto jeans grigio, con impunture e ricami rosa.







|
CENTRORENT
Booster_tour_luglio_2015
LUGLIO 2015
Selection 24dic2014
BARBERI AUTO S.r.l. - Via Meregino 2 (S.S. Sempione), 21018 Sesto Calende VA - P.IVA: IT02242790026 Ignora collegamenti